Eurodifarm ha sviluppato negli anni un Network capillare di distribuzione a temperatura controllata che oggi si avvale di 4 hub e 25 piattaforme regionali, 60.000 m² di superficie coperta, dedicati al settore farmaceutico e medicale, circa oltre 1200 automezzi coibentati in grado di mantenere la catena del freddo e l’integrità del prodotto in ogni fase del trasporto.
Grazie alla forza del suo Network, nell’ultimo anno Eurodifarm ha consegnato più di 44.000.000 di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, ASL, laboratori di analisi, pazienti dislocati su territorio nazionale, ha effettuato 4.400.000 di spedizioni per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere e trasportato oltre 164.000.000 kg di prodotti, assicurando così, ogni giorno, la salute e la qualità della vita delle persone.
Eurodifarm dispone inoltre di un collaudato sistema logistico internazionale in grado di trasportare, in regime di temperatura controllata, prodotti farmaceutici in tutte le nazioni europee, isole comprese; Eurodifarm effettua servizi sia dedicati che “groupage”.
L’Hub di Milano è un avanzato impianto logistico, punto di raccolta e di distribuzione delle merci. Quotidianamente l’Hub movimenta 100.000 colli e oltre 10.000 spedizioni destinate in tutta italia.
La sede, circondata da un piazzale di 16.000 m², dispone di un’ampia area di magazzino climatizzato +8/25°C di circa 8.518 m² dotata di 60 ribalte. La gestione e conservazione dei prodotti a temperatura +2/8°C è invece garantita da due ampie celle frigorifere (+2/8°C): la prima di 500 m² dispone di 4 specifiche ribalte per minimizzare la dispersione termica, la seconda di 90 m² è costantemente monitorata da sonde intelligenti per la registrazione delle temperature.
Appositi ed idonei strumenti di misurazione, opportunamente verificati e tarati nella frequenza prestabilita, controllano e monitorano la temperatura constantemente.
La massima sicurezza dei prodotti all’interno e all’esterno del sito è garantita da telecamere di videosorveglianza per il controllo del processo operativo e da un sistema di allarme perimetrale e volumetrico.
L’Hub di Bologna, inaugurato a Maggio 2012, rappresenta il nuovo Polo Logistico Emiliano che riunisce in un unico centro le attività della regione. La piattaforma serve tutta l’ Emilia Romagna, ad esclusione della provincia di Piacenza, gestendo oltre 30.000 spedizioni mese.
L’Hub si avvale di un magazzino climatizzato +8/25°C di circa 2700 m² e di un magazzino ambiente di 900 m² utilizzato per la movimentazione della merce. All’interno del magazzino, una cella frigorifera di 60 m², garantisce il mantenimento dei prodotti a temperatura +2/8°C.
Moderno, e dotato di 20 ribalte per lo scarico/carico dei veicoli, il polo consente una maggiore rapidità nelle operazioni di inbound e outbound, e quindi maggiore efficienza nel processo distributivo regionale. Il piazzale di movimentazione dei veicoli, completamente sorvegliato misura 9.000 m² circa.
All’interno dell’ Hub, la massima sicurezza dei prodotti è garantita da un avanzato e complesso sistema di allarme TVCC e antintrusione.
Il Polo Logistico Toscano, a soli 10 km Firenze, serve tutta la Toscana e la provincia di La Spezia, gestendo più di 2.000 spedizioni giornaliere.
L’Hub vanta due celle frigorifere di 100 m² dedicate alla lavorazione e allo stoccaggio dei prodotti a temperatura controllata+2/8°C , un magazzino climatizzato +8/25°C di circa 3.650 m² e un locale climatizzato +15/25°C di 50 m² . Appositi ed idonei strumenti di misurazione, opportunamente verificati e tarati nella frequenza prestabilita, garantiscono il monitoraggio costante della temperatura.
La massima sicurezza dei prodotti all’interno e all’esterno del sito è garantita da telecamere di videosorveglianza per il controllo del processo operativo e da un sistema di allarme perimetrale e volumetrico.
Negli ultimi anni, la posizione strategica della nuova piattaforma e l’ampia area del magazzino (circa 4.000 m²) e del piazzale (circa 5.000 m² ), hanno permesso al network di Eurodifarm di migliorare ulteriormente la fluidità dei processi operativi e di sviluppare il potenziale di crescita nel Centro-Sud Italia. Un sofisticato impianto di climatizzazione ed una cella frigorifera di 80 m² garantiscono il mantenimento dei prodotti a temperatura +8/25°C e +2/8°C all’interno del magazzino. La piattaforma serve tutto il Lazio e gestisce più di 1.600 spedizioni giornaliere.
La massima sicurezza dei prodotti all’interno e all’esterno del sito è garantita da telecamere di videosorveglianza per il controllo del processo operativo e da un sistema di allarme perimetrale e volumetrico.
Area a temperatura controllata: Magazzino climatizzato +8/25°C di 1.500 m²
Area per lo stoccaggio refrigerato: Cella frigorifera +2/8°C di 40 m²
Health & Safety: La piattaforma regionale è in regola con le norme legislative sulla sicurezza